lunedì 19 novembre 2007

Idrogeno. La balla del secolo!

Auto ad Idrogeno! Perchè non inquina! Già... Però.
Punto primo. La combustione dell'idrogeno non produce anidride carbonica (uno dei gas serra). Però produce molto più smog, causato dagli ossidi d'azoto. La produzione di questi gas è legata a tutte le combustioni ad alta temperatura ed è causata dalla reazione dell'azoto contenuto nell'aria. L'aria infatti è costituita per lo più da azoto (80%). Si potrebbe però dire che l'idrogeno può essere fatto reagire a bassa temperatura, con le famose celle a combustione. Questo è vero ed in tal caso sarebbe veramente privo di emissioni. C'e' però da osservare che le celle a combustione usano altre sostanze non meno pericolose, tra cui l'acido fosforico.
Punto secondo. Ma l'idrogeno da mettere nel serbatoio dove si trova? Non mi pare ci siano miniere. Certo, potrebbe essere estratto dall'acqua: ma l'energia che occorre è maggiore che non quella che si ottiene e quindi non è conveniente. Un'altro sistema è il cosiddetto reforming del metano, che consiste nel farlo bruciare con poca aria. Si forma così idrogeno e ossido di carbonio (molto velenoso!). Poi si aggiunge vapore e l'ossido di carbonio si trasforma in idrogeno e anidride carbonica. Rendimento: 65%. L'idrogeno nella cella a combustione ha un rendimento del 60%. Complessivamente è come se il metano originario venisse utilizzato col rendimento del 36%: che poi è il rendimento di un piccolo generatore a metano. Insomma, tanti giri per non ottenere alcun vantaggio!
Ma allora perchè se ne parla? Perchè se ci fosse domanda di idrogeno si potrebbe utilizzare l'energia nucleare, quella delle centrali. Di notte infatti oggi non si sa dove metterla. Domani si potrebbe pensare di utilizzarla per trasformare il metano in idrogeno, e così verrebbe a cadere uno dei più grandi ostacoli alla diffusione delle centrali nucleari. Insomma, l'auto ad idrogeno è lo specchietto per le allodole che permetterebbe uno sviluppo degli interessi economici legati al nucleare.

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