lunedì 19 novembre 2007

kw e kwh kilowatt kilowattora... Misteri?

No, non sono misteri, anche se persino gli specialisti non sanno di che si parla. il kW è una misura di potenza, il kWh una misura di energia. Detto così è come prima. Facciamo delle associazioni. Per esempio, di un'auto si dice la velocità ed i km che h percorso. Un'auto veloce se tenuta ferma non fa km. Così è per i kW: indicano quanta energia (kwh) può dare in un'ora, ma se teniamo spento non fa (produce o assorbe) kWh. Una centrale da 50 kW al massimo fa 50 kWh ogni ora. Se spenta fa 0 kWh. Se la regoliamo a metà, resta sempre una centrale da 50 kW, ma produce 25 kWh ogni ora.
In Italia le centrali in totale hanno una potenza di 50-60 milioni di kW. Ma non vuol dire che si producono 50-60 milioni di kWh ogni ora, perchè le centrali o no vanno al massimo, o sono guaste, o - talvolta - sono spente.
Come succede per il vostro impianto di riscaldamenento, che d'estate è spento: produzione di kwh (o calorie...è la stessa cosa, come i km e le miglia!) =0. Però la potenza dell'impianto è la stessa che in inverno!
Ma noi cosa paghiamo? Quando compriamo l'impianto paghiamo i kW, la potenza, come per un'auto. Quando la usiamo paghiamo i kWh, perchè più ne vogliamo e più combustibile occorre.

1 commento:

Roberto ha detto...

finalmente una chiara spiegazione!!! grazie